Loft Rieti
- INTERIOR DESIGN
Loft nel Centro storico di Rieti
Il progetto del loft di via Garibaldi a Rieti è situato in un contesto storico, all’interno di un immobile di inizio settecento e vincolato.
L’originale allestimento d’epoca, privo di valore intrinseco, è totalmente rivisto, in un intervento dal sapore fortemente contemporaneo, che definisce una spazialità urbana ricca e sorprendente. Struttura portante del progetto è l’idea di percorso, che si materializza a partire dalle superfici scolpite che dividono longitudinalmente la zona notte dalla zona giorno, dando vita ad un sistema attrezzato: in corrispondenza dell’ingresso parte un volume dinamico longitudinale a forma di fuso che attraversando tangenzialmente il soggiorno arriva fino alla camera da letto master dove termina con un baldacchino scolpito; il secondo elemento longitudinale, parallelo al primo, è formato da una parete monolitica nera con vestiaire dove sono organizzati i volumi dei servizi , che sembrano ricavati dall’erosione del volume stesso. Sul fronte opposto di questo volume si trova la zona giorno: una ricca parete scenografica dalla forte dimensione scultorea, connota questa zona, accogliendo al suo interno il camino, la libreria e altri piani funzionali. La zona giorno, precedentemente articolata in spazi separati, è concepita come un continuum spaziale attraverso un sistema di varchi che mettono in connessione i diversi ambienti.
L’alternarsi di superfici astratte e lisce a superfici scolpite e materiche costruisce un gioco di rimandi che danno vita ad un vero e proprio paesaggio architettonico.