Loading...

Ex Fiera di Roma ENG

keyboard_arrow_down

Dal punto di vista organizzativo il master plan è organizzato in 5 comparti funzionali, affaccianti su un grande parco occupante l’intera fascia longitudinale del lotto di progetto, che separa il nuovo costruito dalla via Cristoforo Colombo.

Il grande parco attrezzato è l’elemento generatore del progetto, attorno a cui sono organizzate le funzioni pubbliche e private. La forma diagonale del Parco è studiata per allargarsi da nord verso sud, ed immergere così le residenze nel verde, separandole dalla grande viabilità. Tutte le funzioni del Master Plan sono però affacciate sul grande parco, e sono organizzate in 5 comparti edilizi, articolati da sud a nord del lotto di progetto, in sequenza

Il progetto disegna delle “diagonali urbane”, dal momento che l’assetto complessivo del Master Plan è impostato su geometrie che si basano sull’intersezione di due diagonali: quelle che definiscono i principali sistemi che connotano il Master Plan:

  • Il sistema del grande parco verde attrezzato e degli spazi pubblici
  • Il sistema delle residenze
  • Il sistema dei servizi pubblici
  • Il sistema dei servizi privati

Il grande parco pubblico è il cuore del progetto ed è pensato come un’oasi naturale, in cui le persone potranno vivere momenti di relax e svago, e svolgere attività all’aperto, in stretta connessione con le funzioni urbane insediate nel lotto. Il Parco ha un andamento altimetrico morbido, tipico della campagna romana, rievocando in questo senso i grandi parchi di Roma, dall’Appia a Villa Borghese.

Sul fronte della via Cristoforo Colombo il parco è schermato da alberature ad alto fusto, in grado di definire una quinta urbana protetta, mentre verso via dell’Arcadia si irradiano percorsi verdi alberati e pavimentati che si ricollegano alle residenze e alle altre funzioni. L’articolazione plano altimetrica del Parco è ricca in modo da raccordare le diverse quote del lotto e mediare il rapporto con le residenze. Le stesse corti verdi interne alle residenze rappresentano un’estensione del parco in una dimensione più protetta e più intima.

Il progetto articola poi una gerarchia di spazi pubblici, semi pubblici e privati, che nel complesso concorrono al disegno degli spazi esterni; questi spazi sono strettamente collegati alle geometrie complessive del progetto, ed in particolare alle residenze ed ai servizi pubblici.

L’articolazione paesaggistica del progetto comprende anche le terrazze verdi delle residenze a corte, contribuendo a connotare tridimensionalmente il lavoro sul paesaggio nel progetto.

La specificità del progetto e la sua sostenibilità sono legate alla capacità di costruire una piena integrazione urbana, paesaggistica e sociale rispetto al contesto di riferimento. Per questo motivo è stata svolta un’analisi preliminare del Social Return of Investment del progetto (SROI), secondo le più innovative metodologie oggi sul mercato, basata sulle caratteristiche qualitative e quantitative dello stesso.

Il progetto verte sulla costruzione e rappresentazione, rispetto agli ambiti di analisi individuati e co-designati, della filiera del valore del progetto, definita “Catena degli Impatti”, che fornisce una prima evidenza del cambiamento generato dalle attività e dagli output di progetto e permette inoltre di leggere tale cambiamento secondo scale diverse – persona, comunità, società – evidenziando anche la natura differente ma integrata delle sue parti costitutive.

La durata del progetto è stata attestata a 15 anni (10 anni di attività e 5 anni di cantiere) in linea con la durata solitamente adottata nelle valutazioni per il settore construction e rigenerazione urbana e, quanto ai Sustainable Development Goals, il progetto riporta cambiamenti negli ambiti di salute e benessere, dell’istruzione di qualità e educazione, del consumo e della produzione sostenibile dell’energia, dell’occupazione, della riduzione delle disuguaglianze, dello sviluppo sostenibile delle città e delle comunità inclusive e delle azioni per il clima (SDGs).

Subscribe our newsletter

Sign up for a Newsletter.

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.