L’organizzazione di una vera e propria Cittadella dell’Arte e dell’Architettura, denominata EXLL (Ex Lanificio Luciano) è pensata come luogo dove l’interazione tra attività professionali, culturali e didattiche permetterà a professionisti, istituzioni pubbliche e private, studenti e operatori del settore, di incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi esperienze e conoscenze, all’interno di uno spazio attrezzato con adeguate tecnologie (con spazi di lavoro, sale riunioni, area mostre-conferenze).
Contenuti e forme del progetto di Nemesi per la riqualificazione degli spazi, sono, nel pieno rispetto dell’identità e peculiarità del luogo, espressione dei valori della cultura contemporanea, che nel dialogo con realtà di tipo marginale, affrontano concretamente la sfida della costruzione di nuove centralità per Roma.
L’organizzazione dei locali si basa sull’articolazione di un paesaggio interno, dove gli spazi funzionali si alternano a giardini d’inverno che portano la natura anche dentro il costruito. Percorsi e spazi comuni alle diverse attività permettono contaminazione e scambio tra le parti, assecondando l’idea di una Cittadella dell’Arte e dell’Architettura.