E.X.L.L Ex Lanificio Luciani Loft

keyboard_arrow_down

E.X.L.L Ex Lanificio Luciani Loft

Cittadella dell’arte e dell’architettura, Roma

Progetto: Nemesi Architects

Tipologia: Uffici

Anno: 2008

Cliente: Privato

Area: 1170 mq

Importo lavori:€ 800.000

Servizi:

Stato: realizzato

 

Città dell’arte e dell’architettura

L’organizzazione di una vera e propria Cittadella dell’Arte e dell’Architettura, denominata EXLL (Ex Lanificio Luciano) è pensata come luogo dove l’interazione tra attività professionali, culturali e didattiche permetterà a professionisti, istituzioni pubbliche e private, studenti e operatori del settore, di incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi esperienze e conoscenze, all’interno di uno spazio attrezzato con adeguate tecnologie (con spazi di lavoro, sale riunioni, area mostre-conferenze).

Contenuti e forme del progetto di Nemesi per la riqualificazione degli spazi, sono, nel pieno rispetto dell’identità e peculiarità del luogo, espressione dei valori della cultura contemporanea, che nel dialogo con realtà di tipo marginale, affrontano concretamente la sfida della costruzione di nuove centralità per Roma.

L’organizzazione dei locali si basa sull’articolazione di un paesaggio interno, dove gli spazi funzionali si alternano a giardini d’inverno che portano la natura anche dentro il costruito. Percorsi e spazi comuni alle diverse attività permettono contaminazione e scambio tra le parti,  assecondando l’idea di una Cittadella dell’Arte e dell’Architettura.

Un'oasi di verde e di pace

Previous slide
Next slide

Subscribe our newsletter

Sign up for a Newsletter.

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.