MUSEO DELLA SCIENZA DI ROMA l Convegno e mostra sui progetti
La mostra “Museo della Scienza di Roma. Il concorso. I progetti” raccoglie le proposte presentate per il concorso di progettazione internazionale volto alla realizzazione del Museo della Scienza di Roma, nell’ambito del processo di trasformazione urbana dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione di Via Guido Reni, quale importante nuova infrastruttura pubblica culturale dedicata alla ricerca ed alla divulgazione scientifica.
Collocato nell’area compresa tra la via Flaminia e l’ansa del fiume Tevere, in profonda trasformazione e assolutamente peculiare, il progetto per il nuovo MSR è stato occasione d’indagine critica sulla valenza e sul ruolo che un museo della scienza debba assumere nella città contemporanea, inteso a partire dalle linee guida del programma concepito dalla Commissione Tecnico Scientifica presieduta dal Premio Nobel Prof. Giorgio Parisi.
E’ previsto un Convegno prima dell’inaugurazione, Lunedì 4 dicembre alle 16.00, dove l’Arch. Susanna Tradati – partner di Nemesi Architects – presenterà il nostro progetto. Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi nella pagina dedicata dell’OAR.
L’obiettivo della mostra è da un lato quello di “raccontare” il concorso anche come occasione di sperimentazione e riflessione critica sul ruolo che il progetto contemporaneo assume in una città stratificata e complessa come Roma, ristabilendo la centralità dell’ideazione progettuale come assolutamente necessaria nella visione strategica della Città. In questo contesto, il concorso di progettazione è uno strumento culturale che attraverso il confronto tra progetti è volto a promuovere la qualità degli spazi e delle opere.
Le 70 proposte segnano il passo di un attraversamento tra molteplici prefigurazioni, conducendo il visitatore in un viaggio meraviglioso attraverso i progetti.